About

Mario Perrotta

                       Leccese, classe 1970, è considerato una delle figure di spicco del teatro contemporaneo. Attore, regista e drammaturgo, le sue opere sono tradotte e rappresentate anche all’estero.

Vincitore di numerosi riconoscimenti, è stato insignito più volte del Premio Ubu, l’oscar del teatro italiano.


- Più di 200 città italiane ed europee toccate negli ultimi 10 anni per oltre 1500 repliche.


- I suoi testi sono tradotti e rappresentati in francese, inglese, tedesco e portoghese.


- Nel 2003 riceve la targa commemorativa della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile e la straordinaria interpretazione di Italiani Cìncali” spettacolo dedicato all'emigrazione italiana del secondo dopoguerra.


- Premio Hystrio per la drammaturgia 2009 per il testo di Odissea;


- Dicembre 2011 riceve il Premio Ubu per la sua "Trilogia sull'individuo sociale", composta da: Misantropo - Molière (2009); I Cavalieri - Aristofane cabaret (2010); Atto finale - Flaubert (2011).


- 2013 vince il Premio Ubu come Miglior attore protagonista per il suo spettacolo Un bès – Antonio Ligabue. Nello stesso anno il progetto triennale sulla figura del grande pittore svizzero-emiliano riceve il riconoscimento di “evento di interesse nazionale” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


- Nel 2014 vince il Premio Hystrio sempre con Un bès come Migliore spettacolo dell’anno a giudizio del pubblico.


- Nel 2015, per il Progetto Ligabue, riceve sia il Premio della Critica ANCT che il suo terzo Premio Ubu come Miglior progetto artistico e organizzativo. Nello stesso anno è finalista agli Ubu anche con il suo spettacolo - Milite Ignoto – nella categoria Migliore drammaturgia.


Oltre all’attività teatrale, Mario Perrotta ha al suo attivo:


- Emigranti esprèss trasmissione radiofonica per RAI Radio2 vincitrice (ex equo con la BBC) del Premio Speciale della Giuria all’International Radio Competition di Istanbul;


- la pubblicazione, dopo il successo radiofonico di Emigranti esprèss, dell'omonimo romanzo per la casa editrice Fandango Libri;


- la direzione artistica della collana di DVD Teatro Incivile, per il quotidiano L’Unità, nella quale pubblica, oltre al suo Italiani cìncali, spettacoli di Ascanio Celestini, Emma Dante, Davide Enia, Armando Punzo e Giuliana Musso;


- Premio Città del Diario 2008, concesso nelle altre edizioni a Marco Paolini, Ascanio Celestini, Rita Borsellino, Francesco De Gregori, Mario Dondero, Sergio Zavoli, Nanni Moretti e Ettore Scola.


- Il Paese dei Diari romanzo-verità pubblicato nel 2009 con Terre di mezzo Editore, dedicato alla storia dell'Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano, in occasione dei suoi 25 anni;


- 6 monologhi scritti e interpretati per la trasmissione La Grande Storia di Rai3 (2011).


- 10 monologhi televisivi per Sabato notte - Tg3 Rai, intitolati Paradossi Italiani (2012).


- il 24 maggio 2015, RAI Radio3 sceglie di commemorare il centenario dell’inizio della Grande Guerra, mandando in diretta radiofonica il suo spettacolo Milite Ignoto – quindicidiociotto.


- il 3 ottobre 2016, Radio3 sceglie di commemorare la prima Giornata nazionale del Migrante mandando in onda il suo spettacolo Lireta . a chi viene dal mare.

ACCADEMIA "BRUNO PANUNZI"

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

ACCADEMIA "BRUNO PANUNZI"  

via della rotonda 7, 00062 Bracciano (RM)

  • Facebook App Icon