About

L'Accademia

L’Accademia Bruno Panunzi, ex Scuola di Musica “Civica di Bracciano”, opera fin dalla sua istituzione nel 2011, nell’alta formazione artistica e musicale.

 

L’offerta formativa è costituita da corsi accademici (con requisito: la maggiore età ed il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado), corsi pre-accademici (adatti alla preparazione all’ingresso ai corsi accademici), corsi liberi (per tutte le età) e Master e corsi di alto perfezionamento (per chi già in possesso di diploma accademico o per chi ha già i requisiti artistico-professionali per accedervi).

 

Le discipline artistiche presenti nell’offerta formativa riguardano: la musica (nei tre dipartimenti: Classica, Jazz e Pop-Rock), le arti visive (Pittura), l’arte drammatica (Recitazione e Regia).

 

La sede dell’Accademia è Palazzo Orsini Pagnotta noto come Palazzo del Governatore e sito in Bracciano. L’edificio, costruito nel 1500, rappresenta una combinazione perfetta tra bellezza, storicità e funzionalità.

 

La didattica e la ricerca sono il fulcro delle attività dell’Accademia. Il qualificato corpo docenti è composto per larga parte da artisti di fama internazionale.

Le attività didattiche, di concerto con gli stage e gli eventi organizzati dall'Accademia, sono l'opportunità e lo stimolo che contribuiscono a formare e strutturare le conoscenze artistiche e professionali degli studenti.

Il Palazzo

Il Palazzo del Governatore, edificio della seconda metà del ‘500 nel cuore del centro storico di Bracciano, si trova nelle immediate vicinanze del castello Orsini-Odescalchi e del Duomo di Santo Stefano. Il giardino del palazzo, infatti, ha come muro di delimitazione la parete stessa e una delle torri dell’imponente castello quattrocentesco.

Le due facciate seguono lo stile dell’epoca con l’elegante simmetria delle finestre ed il bugnato che incornicia i portoni e il profilo dell’edificio. Lo spazio interno è costituito da due saloni con soffitti a cassettoni originali dove si può notare lo stemma bipartito con la rosa Orsini.

Altri due grandi ambienti a volta costituiscono il piano dell’ingresso principale dove si innalza la scalinata d’onore da un arco decorato con rose scolpite finemente sempre a ricordare quella dello stemma Orsini. Nello stesso livello una grotta naturale scavata nella roccia era anticamente luogo adibito alla buona conservazione del vino e degli altri alimenti.


Salendo al piano superiore si entra nelle tre aule dove gli scorci delle finestre spesso inquadrano in primo piano i merli del castello, il giardino, la facciata chiara del Duomo o il lago in lontananza.

 

La particolare attenzione al disegno architettonico dell’edificio suggerisce che sia stato disegnato e progettato da un architetto di notevole esperienza. 
Del resto gli artisti che gravitarono nell’orbita della famiglia Orsini furono molti e spesso i più famosi e celebrati dell’epoca. 
Una delle ipotesi possibili riguardo la proprietà del palazzo rimanda alla famiglia Pagnotta. 

Moltissimi sono i personaggi della famiglia che nei secoli si sono susseguiti nella vita pubblica della comunità di Bracciano e come amministratori di casa Orsini. Lo stretto legame con gli Orsini, in particolare, avrebbe permesso la costruzione del loro palazzo nel centro nevralgico dell’antico borgo. 
Molto probabile una unione matrimoniale fra membri delle due famiglie e a testimoniare tale legame infatti troviamo lo stemma bipartito con la rosa Orsini che campeggia al centro del soffitto del Palazzo del Governatore.

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

scuola di musica bracciano, conservatorio bracciano, accademia musica bracciano, accademia arte bracciano, accademia belle arti bracciano, accademia musicale bracciamo, scuola musica bracciano, corsi musica bracciano, corso musica bracciano, corso teatro bracciano, corso recitazione bracciano, corso fashion design bracciano, corso moda bracciano, corso illustrazione bracciano, corso fumetto bracciano, corso pittura bracciano, musica bracciano, musica classica bracciano, musica jazz bracciano, musica pop bracciano, musica rock bracciano, fotografia bracciano, fashion design bracciano, moda bracciano, illustrazione bracciano, regia bracciano, recitazione bracciano, teatro bracciano, pittura bracciano, scuola fumetto bracciano, scuola fotografia bracciano, scuola moda bracciano, scuola fashion design bracciano, scuola teatro bracciano, scuola pittura bracciano, corso violino bracciano, corso chitarra bracciano, corso pianoforte bracciano, corso canto bracciano, scuola canto bracciano, scuola pianoforte bracciano, scuola chitarra bracciano, scuola violino bracciano, belle arti bracciano, masterclass canto lirico bracciano, masterclass bracciano, masterclass musica bracciano, università bracciano, corso perfezionamento bracciano, giada curti bracciano, amarilli nizza bracciano, mario perrotta bracciano, massimo berruti bracciano, francesca strino bracciano, andrea braido bracciano, andrea bacchetti bracciano, ares tavolazzi bracciano, roberto gatto bracciano, fabrizio bosso bracciano, nicky nicolai bracciano, claudio filippini bracciano, edoardo catemario bracciano, carlo tamponi bracciano, david romano bracciano, diego romano bracciano, yulia berinskaya bracciano, palazzo del governatore bracciano, 

ACCADEMIA "BRUNO PANUNZI"

ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE